LUIGI TENCO di Michele Piacentini

Buongiorno ragazzi, questa mattina, frugando come al solito alla ricerca di letture stimolanti, ho notato subito il libro di Michele Piacentini, il titolo parla da solo e non ha bisogno di spiegazioni, tutti almeno una volta nella vita abbiamo ascoltato la voce di Luigi Tenco, io personalmente adoro la sua  : MI SONO INNAMORATO DI TE, ma questa è solo una delle tante canzoni che il cantautore italiano ha scritto. Il libro di Michele Piacentini edito di Imprimatur è sicuramente un omaggio al grande cantautore Italiano che insieme a Fabrizio De André, Gino Paoli e Umberto Bindi ha contribuito a rivoluzionare la musica leggera italiana.  


Luigi Tenco
Autore: Michele Piacentini
Editore: Imprimatur 
Collana: Saggi
Edizioni: 2017 



Sinossi 
La figura di Luigi Tenco, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, è ancora carica di mistero e non manca mai di riempire pagine di giornali e trasmissioni televisive.
Era la notte tra il 26 e il 27 gennaio del 1967 quando il corpo del cantautore venne trovato privo di vita per un colpo di arma da fuoco che nessuno udì mai. Pochissime ore prima era stato eliminato dalla gara canora del Festival della Canzone Italiana di Sanremo dove aveva partecipato in coppia con la cantante Dalida, interpretando il brano Ciao amore, ciao.
Per la prima volta con Luigi Tenco, nel mondo della canzone, si scontravano duramente pensieri diversi che evidenziavano i conflitti tra le sue canzoni innovative e quelle proposte dal Festival, ma soprattutto tra l’indipendenza degli artisti e l’industria musicale.
In questo libro l’autore Michele Piacentini, da anni portavoce della famiglia Tenco, ripercorre le passioni e i successi del poliedrico artista portando alla ribalta tutti i fatti della sua esistenza, eliminando così le numerose testimonianze, spesso postume, che troppe volte hanno limitato la possibilità di far emergere la verità sulla sua vita e il valore del suo immenso patrimonio culturale e musicale.

Michele Piacentini è editore della rivista «Les Artistes» e proprietario dell’omonima organizzazione di promozione e produzione di spettacoli e artisti. Inoltre è autore di spettacoli teatrali, di soggetti cinematografici e televisivi, di numerosi articoli di ambito culturale e sociale, di libri di settore, ed è regista di videoclip musicali e di documentari. Tra i suoi incarichi principali, è il portavoce della famiglia di Luigi Tenco e Direttore Eventi del Museo Vespa Bici & Baci di Roma.








Il libro lo trovate qui : 

Cosa pensate di questo libro? Vi piace? Lasciate un commento! 

Commenti