Biblioteche del mondo!

Librerie del mondo
Architettura e Cultura, le librerie più belle del mondo
che un lettore incallito deve visitare almeno una volta.

LIVRARIA CULTURA
SAN PAULO , BRASIL 




La Livraria Cultura, all'interno di uno shopping sulla Paulista, è un posto fantastico dove passare del tempo, per chi ama i libri, e per tutti gli altri merita almeno un'occhiatina.
Innanzitutto è molto grande, mi sembra che abbia 3-4 piani; la divisione per zone/generi è fatta bene e non ci si trovano solo libri in portoghese, anzi c'è un'ampia sezione di libri in inglese.
Nella libreria ci sono qua e là divanetti e pouf dove sedersi a sfogliare un libro o semplicemente rilassarsi, l'ambiente è fantastico e la stessa struttura dell'edificio è molto originale, con scale, scivoli, strutture in legno.
All'interno c'è anche un bar.
C'è una grande sezione solo di libri sulla musica, una con DVD e CD, un intero piano su libri scolastici (universitari), divisa per materie e campi di conoscenza, e una parte separata, di fronte all'ingresso della libreria principale, dedicata interamente a libri sull'arte.


BIBLIOTECA NAZIONALE DI STRASBURGO 




I suoi 27 metri danno accesso a ciascuno dei piani della biblioteca. Composta da 120 sostegni di 12/12 mm, la scala si alza in una spirale che unifica l’edificio e ne semplifica la lettura. Soprattutto, aiuta a rivelare la cupola originale, riportandola al suo antico splendore. Più che svolgere la funzione primaria di facilitare il movimento, i suoi 78 gradini diventano pianerottoli dove le persone possono incontrarsi. Per fornire una qualità ambientale che favorisce la lettura, il lavoro e la convivialità sono state create quattro piattaforme nel perimetro intorno al grande atrio.

HYNDAY CARD TRAVEL LIBRARY
COREA DEL SUD


Dedicata ai membri della carta di credito coreana,HYNDAY CARD, è stata costruita a Seul,in Corea del sud,offre una caffetteria al primo piano,dove sono state posizionate sedie provenienti da tutto il mondo...

Se ne avete la possibilità,e vi trovate per caso in uno di questi luoghi,approfittatene,amanti lettori e non,parliamo di straordinarie strutture architettoniche che tutti noi almeno una volta nella vita,dovremmo aver visitato.

Commenti