SUITE FRANCESE




Probabilmente,molti di voi,come me,non avevano mai sentito parlare di Iréne Némirovsky,scrittrice francese,che morì ad Aushwitz nel 1942.
Non avevo nemmeno sentito parlare di Suite Francese,il suo ultimo libro,rimasto incompiuto,e pubblicato solo nel 2004.Decisamente uno spaccato storico ben scritto in grado di riportaci alcune testimonianze di quegli anni.
Irene,inizia a scrivere il suo libro,in piena occupazione,siamo nel Giugno del 1940.
Ad aprire lo scenario è proprio l'occupazione Tedesca della Francia. Proprio come ogni suite i protagonisti raccontano una storia,intrecciando tra di loro,tratti di vita che verrà poi interrotta con la deportazione.C'è un imprenditore che deve portare in salvo la moglie e l'amante,madri e moglie che aspettano figli e mariti,rappresentando ogni sfumatura della declinazione umana.
Tra di loro spicca la storia d'amore tra una donna francese e un'ufficiale tedesco.Facendo della passione il fulcro del libro,e lasciando il messaggio di non giudicare mai qualcuno per motivi di razza,o religione...Un colpo al cuore le note allegate a questa edizione. L'amore e la dolcezza che Iréne ha messo nelle pagine di questo libro sono palpabili pagina dopo pagina.Veramente Bello!Se non avete ancora letto Suite Francese fatelo  adesso! Subito!



Scegli il tuo formato

Formato Kindle    Copertina Rigida    Copertina Flessibile


Di la tua,Lascia un commento se hai letto il libro o se hai intenzione di farlo.
Hai trovato questo post: Interessante,Eccezionale,Divertente.
Grazie <3 

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

GENERAZIONE PERDUTA

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE


STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI 






Commenti