Passa ai contenuti principali

ANNA KARENINA - LEV TOLSTOJ


Anna karenina

LEV TOLSTOJ


Genere:Letteratura Straniera
Editore:Newton Compton Editori





TRAMA
Combattuta tra l'amore per il figlio, il vincolo matrimoniale e la passione per un altro uomo, Anna Karenina sarà travolta da un conflitto tanto drammatico da trascendere i confini del personaggio per divenire emblematico, che la accomunerà ad altre tormentate figure di donne, come Madame Bovary, per citare la più famosa. Ispirandosi con inconfondibile potenza creativa a un fatto di cronaca, Tolstoj trasfuse in Anna Karenina l'ansia e il desiderio di chiarezza etica che dominarono la sua vita. Costruito con un raffinato gioco d'incastri narrativi, e tuttavia con la consueta scorrevolezza stilistica dei capolavori tolstojani, il romanzo presenta una bruciante problematica morale, lasciando al lettore il giudizio definitivo. Introduzione di Eraldo Affinati.

IL MIO VOTO 







Un libro per adulti,storico,osannato,pubblicato e ripubblicato,in vecchie e nuove edizioni,e poi riprodotto sul grande schermo Anna Karenina non è la solita donna bigotta adultera che tradisce il marito e si suicida per il suo amore folle solo per il gusto e l'ebrezza della ribleione. E' come una farfalla che cerca di dibattersi per uscire,ma non riesce,la società e il bigottismo di quel periodo vengono descritte da Lev Tolstoy con minuzia di dettagli. La descrizione di personaggi esistenti in quel periodo in Russia, in particolare  quello di konstantin Levin ,che ci anticipa i tormenti che poi sconvolgeranno la vita dello stesso scrittore un anno dopo,portandolo poi a compiere scelte devastanti per lui e la sua famiglia.Ma nessuno dei personaggi è come Anna,nessuno dei personaggi riesce a comprendere il suo tormento,per esempio Dolly,donna pratica,che difficilmente si fà coinvolgere dal mondo esterno,difficilmente cambierebbe la sua vita per qualcosa che secondo lei è solo vana fantasia,o un momento di follia.Kitty, la ragazzina spensierata innamorata delle feste e dei balli della Russia del XIX secolo,alle prese con le prime delusioni d'amore,un personaggio in crescita capace di forgiare il suo carattere e di rinascere,al contrario di Anna che inesorabilmente affonda.Il suo matrimonio con il potente e colto Aleksej Karenin è carente, di affetto e di amore,proprio come lui,un uomo meticoloso,abitudinario,e incapace di comprendere il malessere di sua moglie,la spinge nelle braccia dell'ufficiale Aleksej Vronskij.Quando scopre del tradimento non tenta di riconquistare sua moglie,nonostante in fondo ci sia qualcosa che amano entrambi,l'unico figlio,della coppia,l'unica cosa che tiene Anna legata ancora a lui,Sereza. Ma Anna e Aleksej non possono tornare indietro,il loro tormento li accompagna e li distrugge giorno per giorno,incapaci di affrontare la situazione,si rendono conto che non possono stare ne insieme ne separati,tentano entrambi il suicidio...ma solo uno dei due troverà la pace.
BUONA LETTURA

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiamami Anam di Igor Damilano e Cinzia Lacalamita! Le prossime letture di Febbraio! Scopritelo qui!

Oggi vi segnalo : CHIAMAMI ANAM un libro a 4 mani d Igor Damilano e Cinzia Lacalamita. 








Sinossi 

Un Anam Cara o Amico dell’Anima è colui che – riconosciuta la propria luce interiore – si apre alla vita e, nell’azzerare ogni difesa, può stabilire un legame indissolubile, di assoluta confidenza con un altro individuo. Tra Anam Cara vi è un reciproco travaso di bellezza, grazie al quale viene meno il concetto di tempo che deteriora le cose. L’Amore resta integro, eterno, oltre lo spazio e la morte, in un luogo sacro che nella tradizione celtica si chiama Casa: e in quello spazio, un uomo e una donna privati del nome, avevano creato una fragranza nuova, unica, irriproducibile se non da essi stessi, insieme.  Ti troverò.

Lo trovate qui 
Formato Kindle 
Copertina Flessibile 


Intrecci, una coppia, la vita, la lettura che viaggia in aderenza sfiorando le pagine, il libro che finisce e ricominci ed è ancora vita, la tua, la loro, la nostra...

Vi è piaciuto questo post? Avete letto il libro? Cosa ne pe…

MINA E IL GUARDALACRIME SEGNALAZIONE DEL LIBRO DI VANESSA NAVICELLI ( FIABE EDUCATIVE PER GRANDI E PICCINI) !!

Buongiorno Ragazze!! Oggi è Lunedì e quindi quale modo migliore per aprire la settimana con una nuova fantastica Segnalazione!! Quando accettiamo di segnalare i libri, facciamo sempre un'acurata selezione. E, quando ci troviamo davanti libri e progetti dedicati ai più piccoli non possiamo non condividerli con voi. Lettrici, mamme e non. Quindi, oggi per voi Vanessa  Navicelli, e il suo progetto dedicato ai più piccoli. Vanessa , ha scritto il libro MINA E IL GUARDALACRIME. Una fiaba educativa, per grandi e piccini. Senza ulteriori indugi, vi lascio alla scoperta del suo libro e soprattutto al suo progetto. 

MINA E IL GUARDALACRIME di Vanessa Navicelli








TRAMA 

Avete mai pensato al valore di una lacrima? Forse è ora di cominciare…

Mina è una piccola lacrima in fuga, perché stanca di portare solo dolore a tutti quelli che incontra.
In cerca di una pozzanghera in cui buttarsi, inizia una storia di viaggio e di scoperta, durante la quale farà incontri strabilianti e bizzarri!
Intanto, il saggi…

Recensione di Paper Princess by Erin Watt

PaperPrincess! “Reed Royal è il cattivo travestito da principe. Assaggiarne un morso sarebbe un grosso sbaglio”
Ciao Ragazze!!  Ebbene sì, ero scettica, prevenuta fino al midollo su questo ennesimo caso editoriale. Se ne sono dette di cotte e di crude a riguardo. Ma io, che non amo giudicare mai i libri dalla copertina, li leggo e per restare in tema “ ME NE SBATTO” del giudizio della gente. Scelgo di leggere quello che il mio istinto mi suggerisce. Spesso mi ritrovo tra le mani libri che sono seriamente pessimi, per via dei messaggi errati e poco adatti ad il pubblico a cui sono indirizzati. E mi fa molto piacere dirvi che questo non è il caso di Paper Princess. 
Al contrario dei soliti libri che ultimamente ci riportano inevitabilmente alle sfumature di colori vari per via dei loro contenuti poco adatti ai minori, Paper Princess è l'emblema che le belle storie destinate agli young adult ci sono ancora. Nato da un progetto di scrittura a due mani da parte di due autrici molto conosci…